SAPORI E BORGHI TIPICI DEI CASTELLI ROMANI

Tra le vie dei nostri borghi il profumo del pane vi accarezza la mattina. Il ritmo del lavoro nei forni e nelle cantine, nonostante tutto, è rimasto quello della traduzione, il sapore del pane e l’aroma del vino raccontano secoli di storia. Una storia da scoprire tra palazzi antichi e leggende, sfiziosa e ricca di gusto come le fragoline di Nemi.

 

1 giorno Genzano, Nemi, Lanuvio

Prima colazione in hotel, incontro con la guida e visita di Genzano di Roma, famosa città dell’Infiorata e del pane cotto nel forno a legna. Il profumo del pane tipico vi accompagnerà alla scoperta delle vie del centro volute dalla Duchessa Livia Cesarini ai primi del XVIII sec. Degustazione di prodotti locali tipici..

Ci spostiamo quindi a Lanuvio, antica cittadina di origine preromana, che tra l’altro ancora mantiene intatte le torri del vecchio castello medievale. Visita in una cantina di produzione vini colli lanuvini con degustazione-pranzo. Proseguiamo con Nemi, caratteristico borgo affacciato sull’omonimo lago, custode di numerose leggende legate al culto della Dea Diana. Sosta di degustazione dei prodotti tipici a base di fragoline di bosco.. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.

2 giorno Frascati, Marino, Castel Gandolfo, Albano

Dopo la prima colazione in hotel, incontro con al guida e visita di Frascati, famosa città delle ville Tuscolane dove sorgono eleganti palazzi settecenteschi dimore secolari delle antiche famiglie nobili romane (Villa Aldobrandini, Villa Mondragone, i giardini di Villa Torlonia). Visita del centro storico della cittadina. Spostamento verso Marino e visita della cittadina che è uno dei centri più ricchi d’arte e di storia dei Castelli Romani. Spostamento a Castel Gandolfo per il pranzo . Nel pomeriggio visita Castel Gandolfo, un Vaticano in miniatura scelto dai pontefici fin dal lontano ‘600 come residenza estiva. In questo suggestivo luogo si potrà ammirare una splendida vista panoramica sul Lago Albano di origine vulcanica. Ci si sposta verso Albano laziale, ridente cittadina dall’aspetto barocco, ma che vanta antiche origini romane, qui visiteremo il centro storico costellato da importanti chiese, come Santa Maria della Rotonda, la chiesa San Pietro che conserva all’esterno stilemi architettonici del Romanico.

In serata trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

3 giorno Ariccia

Prima colazione in hotel, incontro con la nostra guida e partenza per Ariccia per la visita a Palazzo Chigi unico esempio di dimora barocca rimasta inalterata nei secoli, a documentare il prestigio di una delle più

grandi casate papali italiane: i Chigi. La residenza nobile mantiene ancora intatti gli arredi delle epoche passate. Visiteremo anche l’annesso giardino e parco di caccia, restaurato di recente e riportato all’antico splendore. Pranzo in ristorante dove si degusterà la famosa porchetta di Ariccia .Pomeriggio libero e partenza verso i luoghi di origine.