IN VIAGGIO CON A-PINA – conoscere le api

Fattoria educativa nel Parco Regionale dei Castelli Romani, per conoscere le api da vicino: dalle Api al miele...

Le api, come è noto, producono il miele e numerosi altri prodotti preziosi, ma operano anche l’importante compito di impollinare i fiori, un processo fondamentale per l’esistenza di molte piante. È sorprendente, ma non si può immaginare il mondo che conosciamo senza la presenza di questi laboriosi insetti ed è inspiegabile prendere coscienza di come essi stiano soffrendo per comportamenti errati dell’uomo. I ragazzi conosceranno l’incredibile vita delle api, l’antico legame che hanno con l’uomo e tutti i segreti dell’alveare, una grande famiglia in cui ognuno è fondamentale per tutti.

Obiettivi:

si approfondirà la biologia di questi insetti e lo studio della loro organizzazione sociale, si chiarirà come si giunge alla produzione e all’estrazione del miele e degli altri prodotti dell’alveare. Inoltre grazie ad un’arnia didattica i ragazzi potranno osservare, in tutta sicurezza, il frenetico lavoro che si svolge in questa calda ed accogliente casetta.

Tipologia e modalità di svolgimento:

itinerario naturalistico con integrazioni ludiche, visita di mezza giornata. itinerario naturalistico con integrazioni ludiche, visita di mezza giornata.